side-area-logo

Agevolazioni Fiscali

PRENOTA UN SOPRALLUOGO GRATUITO, CONTATTACI ORA!

INVIACI UN’EMAIL ATTRAVERSO IL MODULO DI CONTATTO OPPURE TELEFONACI!

Agevolazioni Fiscali

Gli interventi effettuati con le tecnologie Roto&Push e ValveSystem di DIFECH beneficiano di indiscutibili agevolazioni fiscali.

Infatti, gli interventi di consolidamento fondazioni e consolidamenti terreni di fondazione rientrano nella categoria “manutenzione straordinaria” (art 31, legge 457/78 lett. B) e le spese per essi sostenute sui fabbricati a prevalente destinazione residenziale possono essere portate in detrazione al 50% (art.1, legge 449/97) ai fini della tassazione sui redditi delle persone fisiche (IRPEF). A stabilirlo è stato il Decreto Sviluppo in vigore dal 26.06.2012, recentemente prorogato fissando il nuovo termine di sua validità al 31/12/2017
detrazione50

Inoltre, Dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021, per gli interventi relativi all’adozione di misure antisismiche, con particolare riguardo all’esecuzione di opere per la messa in sicurezza statica, in particolare sulle parti strutturali, è prevista:

  • una detrazione dall’imposta lorda nella misura del 50%, fino ad un ammontare complessivo delle stesse spese non superiore a 96.000 euro per unità immobiliare per ciascun anno, nel caso di edifici ubicati nelle zone sismiche ad alta pericolosità (zone 1 e 2);
  • qualora dalla realizzazione degli interventi derivi una riduzione del rischio sismico che determini il passaggio ad una classe di rischio inferiore, la detrazione dall’imposta spetta nella misura del 70% della spesa sostenuta;
  • ove dall’intervento derivi il passaggio a due classi di rischio inferiori, la detrazione spetta nella misura dell’80%.

Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, da adottare entro il 28 febbraio 2017, sentito il Consiglio superiore dei lavori pubblici, sono stabilite le linee guida per la classificazione di rischio sismico delle costruzioni nonché le modalità per l’attestazione, da parte di professionisti abilitati, dell’efficacia degli interventi effettuati.

Se il vostro fabbricato necessitasse di un consolidamento a livello di fondazione a seguito di cedimenti oppure nell’ottica di porlo in maggior sicurezza nei confronti delle azioni sismiche o, più semplicemente, dei carichi cui è soggetto, non mancate di prendere in considerazione questa interessante opportunità nel valutare i costi dell’intervento!

In caso di interesse, i nostri uffici sono a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie per consentirvi di approfittarne.