side-area-logo

Cedimenti

PRENOTA UN SOPRALLUOGO GRATUITO, CONTATTACI ORA!

INVIACI UN’EMAIL ATTRAVERSO IL MODULO DI CONTATTO OPPURE TELEFONACI!

Cedimenti

La maggior parte delle fessurazioni che interessano gli intonaci posti a copertura delle murature sono spesso cavillature riconducibili a:

  • ammaloramento nel tempo sotto l’azione degli agenti atmosferici;
  • problemi di traspirazione in presenza di umidità di risalita;
  • perdite di condutture sotto traccia;
  • non corretta realizzazione iniziale;

Cedimenti

Cedimenti

In tali casi il problema risulta prevalentemente di carattere estetico, senza che vi sia ripercussione alcuna a livello strutturale, cioè sulla sottostante muratura, pertanto è concessa facoltà di “trascurare” il problema anche per anni non essendo in discussione la stabilità delle strutture.

Vi sono però casi in cui le fessurazioni non si limitano ad interessare i soli intonaci, ma vanno a coinvolgere le murature in tutto o parte del loro spessore.

Tali importanti fessurazioni possono originarsi, ad esempio, a seguito di terremoti, ma molto più frequentemente sono la conseguenza di problematiche a livello di terreno di fondazione e dei cedimenti differenziali delle fondazioni che ne conseguono.

I cedimenti differenziali delle fondazioni

Le principali cause di cedimenti differenziali in fondazione sono:

  • Abbassamento delle falde acquifere;
  • Essiccazione estiva del terreno a seguito di alte temperature e/o prolungata siccità;
  • Sovraccarico conseguente a sopraelevazione o modifiche strutturali senza adeguamento delle fondazioni;
  • Scavi/sbancamenti eseguiti in prossimità delle fondazioni;
  • Vicinanza di piante d’alto fusto all’edificio e conseguente azione di suzione dei loro apparati radicali sotto le sue fondazioni;
  • Vibrazioni indotte da traffico veicolare pesante o ferroviario in prossimità dell’edificio.
  • Dispersione di acqua nel sottosuolo a seguito della rottura o perdita di condutture interrate;
  • Eventi catastrofici quali terremoti, alluvioni, ecc.

Cedimenti

Cedimenti differenziali fondazioni

In tali casi il problema non si deve assolutamente trascurare ed è sempre buona norma provvedere da subito ad un intervento di consolidamento delle fondazioni per evitare cedimenti più importanti.

Infatti, il progressivo peggioramento di tali fessurazioni può arrivare rapidamente a compromettere l’integrità delle murature interessate e con essa la stabilità della struttura richiedendo poi interventi molto più onerosi  al fine di ripristinarla.

Cedimenti differenziali fondazioni

 

Cedimenti differenziali fondazioni

 

 

I cedimenti e la nostra consulenza

DIFECH vanta un’Equipe Tecnica di Ingegneri e Geologi con esperienza decennale in materia, in grado di discernere con certezza la casistica in cui ci si trova, quindi di escludere o attestare oggettivamente la necessità di un consolidamento fondazioni al fine di scongiurare ulteriori cedimenti.

L’esame approfondito della struttura, del suo quadro fessurativo e le successive fasi di anamnesi e indagine, sono i passi che consentono ai Tecnici DIFECH di chiarire la reale necessità  e tipologia di intervento da proporre.

In presenza di crepe nei muri, non esitate a richiedere il sopralluogo gratuito di un nostro tecnico, per farlo è sufficiente compilare il form di richiesta, chiamarci al 0525-1861526 o scriverci a info@difech.com.

 Prenota ora un sopralluogo gratuito!