Cedimento del Terreno a Roma
Si apre una voragine di 10 m in strada
Il cedimento del terreno ha provocato una voragine profonda 10 m in strada alla Balduina a Roma. Le causa principali sembrano dovute ad un intervento edilizio svolto nelle vicinanze della strada e da un’infiltrazione di acqua causata dalla rottura di un tubo dell’acquedotto.
Il fattore umano e quello ambientale sono le cause principali di cedimento delle fondazioni e della successiva formazione di crepe nei muri, nel caso di Roma questi due fattori si sono verificati insieme. La voragine ha fatto sprofondare le auto per 10 m e ha messo in pericolo la stabilità degli edifici circostanti e due di questi sono stati evacuati a scopo precauzionale in attesa delle verifiche di stabilità dei Vigili del Fuoco.
Le prime avvisaglie del crollo si sono avute in seguito al cedimento della berlinese nel cantiere sottostante alla strada. Per questo motivo in presenza di crepe nei muri è sempre di fondamentale importanza richiedere un sopralluogo di un tecnico specializzato che potrà aiutarti a mettere in sicurezza la tua casa.
Ecco il video dell’accaduto: