TECNOLOGIA INNOVATIVA

ValveSystem, Consolidamento Terreni con iniezione di speciali formulati espandenti

ValveSystem è l’innovativo sistema di consolidamento terreni di fondazioni mediante iniezione di speciali formulati che abbiamo sviluppato ponendoci due obbiettivi: ottenere una distribuzione uniforme ed omogenea del materiale nel volume di terreno interessato dal bulbo tensionale indotto dalla fondazione e adottare in ogni condizione geotecnica il tipo di formulato più idoneo.

Il primo obbiettivo si è raggiunto attraverso l’impiego di canne di iniezione dotate di speciali valvole mentre il secondo attraverso la selezione di differenti formulati specificatamente sviluppati per impiego geotecnico.

Vantaggi e Caratteristiche di ValveSystem, iniezione di resine espandentiTante buone ragioni per utilizzarli

Innovazione Tecnologica

ValveSystem permette di scegliere diversi formulati in funzione delle condizioni geotecniche della porzione di terreno. Assicura la distribuzione del formulato iniettato e un consolidamento uniforme ed omogeneo nel volume di terreno interessato dal bulbo delle tensioni.

Recupero Definitivo

ValveSystem permette il sollevamento per il recupero parziale/totale dei cedimenti (compatibilmente con la risposta strutturale). In questo modo la soluzione risulta definitiva e stabile.

Sicurezza e Attivazione Immediata

ValveSystem permette di risolvere in modo immediato il problema in modo sicuro perché non vengono prodotte dannose vibrazioni. Non produce materiale di risulta evitando trasporti e smaltimenti presso le discariche autorizzate.

Interventi Mirati e Poco Invasivi

ValveSystem permette di realizzare l’intervento in tempi rapidi, limitando al massimo l’impatto e la durata del cantiere. Il consolidamento delle fondazioni verrà realizzato in maniera rapida e poco invasiva.

Come viene realizzato un intervento di consolidamento terreni di fondazione

Sopralluogo Gratuito

I nostri tecnici qualificati eseguiranno un sopralluogo gratuito per individuare la causa del cedimento e preventivare i costi per la realizzazione dell'intervento di consolidamento terreni per risolvere i cedimenti delle fondazioni, e quindi delle crepe nei muri, in modo definitivo.

Intervento Mirato

Un intervento mirato con la scelta del miglior formulato espandente in base alle condizioni geotecniche. ValveSystem impiega resine sintetiche bicomponente (poliuretaniche) con differente grado di espansività e densità finale a seconda delle condizioni di applicazione e dei migliori punti di applicazione, in modo da garantire la giustaresistenza alla compressione.

Progettazione

I nostri ingegneri specializzati progetteranno l'intervento considerando che ValveSystem limita fortemente l’invasività, l’impatto, la durata del cantiere, non produce materiale di risulta e non produce dannose vibrazioni.

Verifica e Stabilizzazione

ValveSystem assicura una distribuzione del formulato iniettato, quindi un consolidamento, uniforme ed omogeneo terreno interessato. Al termine dell'intervento verrà effettuato il sollevamento per il recupero parziale/totale dei cedimenti (compatibilmente con la risposta strutturale).

COME FUNZIONA

Modalità Operative di ValveSystem:Efficace e poco invasivo 

Prima di effettuare l’iniezione del formulato vengono praticate delle perforazioni sub-verticali passanti di interasse variabile di 1/1,5 m. L’iniezione in ciascuna canna si effettua monitorando in continuo, attraverso un terminale di flussi e pressioni inserito nel circuito d’iniezione, il sollevamento della struttura lungo l’intero fronte d’intervento con l’ausilio di livelli laser e molteplici lettori solidarizzati alla struttura.

L’iniezione prosegue fino alla riattivazione del terreno di fondazione conseguente al riempimento di tutte le cavità sotto-fondali e comunque della compattazione del terreno fino allo sviluppo di resistenze superiori alle tensioni trasmesse dalla fondazione.

Il collaudo finale si effettua attraverso prove penetrometriche dinamiche confrontando i risultati con quelli di analoghe prove eseguite precedentemente all’intervento per la taratura dei parametri di iniezione (interasse foratura, lunghezza canne e tipologia formulato). Per verifiche qualitative estese dei risultati ottenuti si possono affiancare alle prove penetrometriche pre e post-intervento anche prove di tipo geofisico pre e post-intervento.

VERSATILITÀ

Campi di applicazione di ValveSystem:Quando e perché utilizzarlo

ValveSystem trova principale applicazione nel consolidamento dei terreni di fondazione, cioè dei volumi di terreno superficiali su cui sono impostate le fondazioni di tipo diretto.
Infatti, tale tecnologia è dedicata al consolidamento del nodo terreno-fondazione con finalità quali l’aumento di portanza, il riempimento di cavità sotto-fondali e la riattivazione della fondazione.

E’ importante evidenziare come la possibilità offerta da ValveSystem di impiegare formulati tipologicamente differenti, renda tale tecnologia molto più adattabile ai diversi contesti geotecnici. ValveSystem offre l’indiscutibile vantaggio di un’invasività minima, con limitazione della durata e dell’impatto del cantiere.

La nostra Equipe di Ingegneri e Geologi vanta un’esperienza decennale nel settore del consolidamento fondazioni ed è in grado di fornire un parere professionale circa l’applicabilità con garanzia di risultati potendo proporre in alternativa, la tecnologia di palificazione PushSystem. ValveSystem risulta infine applicabile anche alle pavimentazioni industriali e non, sia in caso di cedimento che di necessità di consolidamento.