TECNOLOGIA INNOVATIVA

WRSystem: Consolidamento Murature con iniezione di speciali malte stabilizzanti

WRSystem è l’innovativo sistema di consolidamento murature di edifici storici e rurali mediante iniezione di speciali malte stabilizzanti compatibili con la composizione delle murature.

I fabbricatirealizzati con mattoni, pietra o da una struttura a sacco, (detta a doppio paramento, con un’intercapedine riempita con materiali inerti disgregati), possono presentare delle cavità interne che in caso di vibrazioni sismiche possono determinare rotture della struttura.

Con WRSystem vengono iniettate speciali malte stabilizzanti che riempiono le cavità interne alla muratura e permettono l’incremento della resistenza senza variare in maniera troppo significativa la rigidezza del paramento murario.

Vantaggi e Caratteristiche di WRSystem, Consolidamento Murature con malte specialiTante buone ragioni per utilizzarle

Innovazione Tecnologica

WRSystem può utilizzare malte speciali eco-compatibili di ultima generazione reperite da diversi produttori in funzione della tipologia di muratura da consolidare.

Recupero Definitivo

WRSystem consente il ripristino dell’integrità muraria ed il conseguente consolidamento del nucleo murario interessato dalle sollecitazioni indotte dai carichi strutturali e dall’azione sismica. Una soluzione definitiva e stabile.

Attivazione Immediata e Sostenibile

WRSystem consolida le murature in modo immediato e sicruo perché non provoca dannose vibrazioni sulla struttura e non produce materiale di risulta, evitando trasporti e smaltimenti presso le discariche autorizzate il tutto a favore della sostenibilità ambientale.

Interventi Mirati e Poco Invasivi

WRSystem permette di realizzare l’intervento con bassa invasività ed in tempi rapidi, limitando al massimo l’impatto e la durata del cantiere

Come viene realizzato un intervento di consolidamento delle murature

Sopralluogo Gratuito

I nostri tecnici qualificati eseguiranno un sopralluogo gratuito per definire la situazione e preventivare i costi per la realizzazione dell'intervento di consolidamento delle murature finalizzato all’incremento della resistenza meccanica della muratura esistente e della sicurezza strutturale dell’edificio migliorandone la risposta alle sollecitazioni indotte dai carichi portati e dall’azione sismica.

Intervento Mirato

Il sistema WRSystem limita fortemente l’impatto sul fabbricato e non altera l’aspetto esteriore della struttura. WRSystem può impiegare malte a base di cemento, per aumentare la resistenza, o malte a base di calce, per aumentare la compatibilità con la struttura.

Progettazione

I nostri ingegneri specializzati progetteranno l'intervento definendo, in base alle condizioni della muratura, il reticolo d’iniezione e la tipologia di malta da impiegare. WRSystem limita la durata del cantiere, non produce materiali di risulta conseguenti a demolizioni e non produce dannose vibrazioni sulla struttura.

Verifica e Stabilizzazione

WRSystem si pone l'obiettivo di ottenere una distribuzione uniforme del formulato iniettato e di conseguenza un consolidamento omogeneo della muratura.  È possibile richiedere, come servizio aggiuntivo, la verifica del consolidamento della muratura attraverso prove pre e post-intervento (prove soniche e prove di compressione con martinetti piatti singoli o doppi).

COME FUNZIONA

WRSystem, Modalità OperativeEfficace e poco invasivo 

  1. Sigillatura delle cavità e delle zone degradate o fessurate presenti nella muratura per mezzo di malta cementizia ed eventuale eliminazione dell’intonaco esistente non aderente alla muratura con messa a nudo della tessitura muraria (opere a carico del cliente eventualmente realizzabili dalle nostre squadre operative);
  2. Scelta e tracciamento del reticolo di iniezione (con distanza delle iniezioni non superiore a 50 cm) da predisporre in funzione della tipologia muraria;
  3. Realizzazione di fori inclinati di 30° verso il basso di diametro 2 cm circa e lunghezza non inferiore ai 2/3 dello spessore della muratura;
  4. Pulizia con aria compressa o aspiratore e lavaggio dei fori con acqua fino al riempimento completo dei fori;
  5. Sigillatura delle eventuali lesioni superficiali segnalate dalla fuoriuscita di acqua per mezzo di malta cementizia;
  6. Iniezione a bassa pressione (max. 2 bar) a mezzo di lancia conica con estremità provvista di raccordo ad espansione della malta liquida con controllo continuo della pressione procedendo dai fori più bassi verso quelli più alti mantenendo la miscela in agitazione durante le pause (per ottenere buoni incrementi di resistenza tale fase andrà ripetuta dopo 24 ore per compensare l’eventuale ritiro o il calo per assorbimento del materiale iniettato);
  7. Eventuale sigillatura con malta di cemento delle cavità superficiali residue.
VERSATILITÀ

WRSystem, Campi di applicazioneQuando e perché utilizzarlo

WRSystem trova principale applicazione nel consolidamento delle murature portanti, ovvero delle strutture verticali demandate alla trasmissione dei carichi verticali alle strutture di fondazione dei fabbricati.
L’obiettivo è quello di aumentare la resistenza delle murature e riempire le discontinuità murarie, quali fessurazioni e cavità interne, con la conseguente riattivazione della capacità portante di tali porzioni di muratura.

È importante evidenziare come la possibilità offerta da WRSystem di impiegare malte tipologicamente differenti, renda tale tecnologia adattabile a diversi tipi di muratura. WRSystem offre l’indiscutibile vantaggio di un’invasività minima, con limitazione dei tempi di lavorazione e dell’impatto sul cantiere.

Per ottenere un intervento di consolidamento del fabbricato ancora più efficace possiamo abbinare WRSystem con interventi di consolidamento del terreno attraverso la tecnologia di palificazione PushSystem o la tecnologia d’iniezioni nel terreno ValveSystem.