VALVESYSTEM - RESINE ESPANDENTI
Consolidamento terreni con ValveSystem ad Alessandria, Piemonte
Struttura e geologia
L’oggetto d’intervento è un’antica villa appartenuta al campione del ciclismo Fausto Coppi oggi adibita a Bed & Breakfast. Il fabbricato presenta una struttura portante in muratura con solai misti (legno e laterizio) e risulta privo di fondazione. L’edificio sorge su un pendio a debole acclività stabile su terreni di fondazione argillosi.
Qual’era il problema?
Il fabbricato presentava fessurazioni in corrispondenza dell’angolo di valle conseguenti a cedimenti differenziali aggravatisi nei periodi siccitosi degli ultimi anni.
La soluzione realizzata
Committenza e Tecnico di fiducia hanno scelto DIFECH che attraverso la tecnologia ValveSystem ha effettuato un consolidamento in tempi rapidi senza scavi o demolizioni, quindi senza interruzioni dell’attività ricettiva. Per il consolidamento dei terreni di fondazione ValveSystem sfrutta formulati dedicati e speciali canne d’iniezione valvolate di piccolo diametro. I risultati ottenibili sui terreni di fondazione con ValveSystem sono principalmente l’allontanamento dell’acqua, il riempimento di cavità e la compattazione con conseguente miglioramento di parametri geotecnici e comportamento sismico e riattivazione della fondazione. In corso d’opera è previsto il monitoraggio dei movimenti verticali della struttura attraverso molteplici livelli laser e lettori, mentre la verifica dei risultati ottenuti sui terreni di fondazione può essere effettuata attraverso diverse metodologie geognostiche.